Ex Aequo adr è il primo organismo di mediazione privato costituito in Basilicata nel 2011, accreditato dal Ministero della Giustizia con iscrizione al n. 576 nel Registro degli Organismi di Mediazione.
Si avvale di professionisti, avvocati e mediatori, al fine di promuovere, diffondere e praticare la mediazione quale metodo alternativo per la risoluzione dei conflitti (Alternative Dispute Resolution, da cui l’acronimo A.D.R.).
Ampiamente diffusa e praticata nei paesi anglosassoni, la mediazione è stata introdotta in Italia dal D. Lgs. n. 28/2010 come strumento alternativo a quello giudiziario per la risoluzione delle controversie vertenti su diritti disponibili in ambito civile e commerciale.
Sulla base di tali premesse Ex Aequo adr, quale organismo operante direttamente sul territorio, consente di accedere al servizio di mediazione su base volontaria o per obbligo di legge a coloro che vogliano cogliere l’opportunità di provare a risolvere in maniera concordata una controversia con il supporto di un mediatore.
EX AEQUO adr ha sede principale in Potenza ed è sottoposta a vigilanza ministeriale.